Sinergia

MED AIR
Sistemi di medicina integrata
Dott. Giovanni Panziera
Specialista in Odontostomatologia, Chirurgia Maxillo Facciale
Medicina Aeronautica e spaziale,
  e collaboratori
 
 
Le tecnologie mediche negli ultimi anni hanno avuto importanti innovazioni e trasformazioni.
Scopo della nostra attività clinica e di ricerca è utilizzare le migliori tecnologie in ogni campo, integrandole tra di loro per raggiungere i migliori risultati possibili nella soluzione delle singole patologie.
 
La necessità in medicina aerospaziale di determinare standard psico-fisici adatti alle persone sottoposte ad attività e competenze, ha portato a sviluppare protocolli di check-up approfonditi che possono essere utilizzati anche per il soggetto normale.
Inoltre la continua ricerca aerospaziale sui materiali ha portato a soluzioni innovative anche nel campo odontoiatrico maxillo facciale, nello sforzo di creare una salute olistica ed integrale del corpo umano, che è unico e non suddiviso in organi e competenze.
A tal riguardo possiamo portare alcuni esempi:

Odontoiatria: corone in zirconio, quando opportuno; cure canalari sigillanti e otturazioni che evitino al 100% residui di spazi aerei.

Chirurgia Maxillo-Facciale: L’osservazione del metabolismo osseo degli astronauti della stazione spaziale internazionale ha evidenziato come l’assenza di peso dovuta alla gravità zero,determini nel tempo notevoli fenomeni di osteoporosi, dimostrando così come il peso e il suo carico funzionale siano fondamentali nel determinare un metabolismo  normale dei tessuti ossei.
Pertanto abbiamo trasferito tali informazioni in chirurgia creando sistemi di impantologia a carico progressivo ed ottenendo così un tessuto osseo più solido e robusto, offrendo maggiore sicurezza di risultati pur con un tempo di realizzazione più lungo.

Medicina Generale: i test di idoneità psico-fisica per il personale di volo sono perfettamente utilizzabili per la valutazione del soggetto normale per fare un check-up che valuta le seguenti funzioni :                                         
Cardiologica, Polmonare, ORL, Visiva, Ematologica e Renale.